Back to Top

Prof. Silvia Sestini

Silvia Sestini

Nata a Siena, dove vive.

Laurea in Scienze Biologiche cum laude

Periodi di studio all’estero: Department of Immunology del Middlesex Hospital di Londra, da studente e Purine Research Laboratory del Guy's and St. Thomas Hospital (University of London), in qualità di ricercatore.

Professore Associato nel settore scientifico disciplinare BIO10- BIOCHIMICA, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.

Attività didattica: Chimica generale e propedeutica biochimica, Chimica Biologica e Biochimica Aplicata in vari Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina.

Attività scientifica: Autore di pubblicazioni a stampa su riviste italiane e straniere, di comunicazioni a congressi in Italia e all’estero su: Test immunologici in stati patologici diversi. Studio biochimico del movimento ortodontico e biocompatibilità di materiali ortodontici. Metabolismo dell'NAD in organi e tessuti animali e umani, in stati fisiologici e patologici rari, in particolare nella Sindrome di Lesch Nyhan.

Attualmente in pensione.

Attività di volontariato: esperienza ventennale in un’associazione giovanile, attualmente socia attiva di due associazioni culturali cittadine.

 

Impegno nel campo delle Malattie Rare: Socia fondatrice di aimAKU, nel Comitato Direttivo del Forum Toscano delle Malattie Rare, nello Steering Committee di MetabERN (Rete Europea delle Malattie Rare) e come tale ePAG (European Patient Advocacy Groups) per l'Italia.

Dr. Gino Capponi

Sono nato a Roma nel 1969 dove vivo tutt'ora con mia moglie Francesca e i miei due figli, Giacomo nato nel 2010 e Anna nel 2015.

Lavoro in Telecom fin da quando era SIP e dieci anni fa, colto da vocazione tardiva per il sociale, mi laureo in Discipline del Servizio Sociale a Roma Tre. Da allora, nel sempre minor tempo libero, mi occupo di disaggio sociale ed immigrazione.

Sono figlio di una persona affetta da alcaptonuria ed è questa la ragione per cui nel 2011 prendo contatti con AIMAKU ed in uno degli incontri tra associazioni, all'ospedale A. Gemelli di Roma, conosco Sylvia Sestini e Annalisa Santucci.
Da allora ho cervato di dare il mio piccolo contributo all'associazione, portando il punto di vista dei familiari di persone affette da AKU.

Aspetto fiducioso che tra le riforme del governo ci sia anche quella per l'incremento di ore del giorno, per poter avere di nuovo il tempo di coltivare le mie passioni: la montagna, la fotografia e le immersioni.
Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.