Silvia Sestini

Nata a Siena.

Tesi di laurea in Scienze Biologiche: "Il test della trasformazione blastica in alcune malattie umane".
Votazione 110 e lode.

Periodi di studio all’estero: Department of Immunology del Middlesex Hospital di Londra, da studente e Purine Research Laboratory del Guy's and St. Thomas Hospital (University of London), in qualità di ricercatore.

Posizione: Titolare di assegno di formazione scientifica e didattica poi ricercatore confermato presso l’Istituto di Chimica Biologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, (attualmente sezione di Chimica Biologica del Dipartimento di Biotecnogie), Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Vincitore di concorso (valutazione comparativa) per professore di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare BIO10- BIOCHIMICA, chiamata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena.
In pensione dal 1-11-2010 con contratto per didattica, ricerca e organizzazione didattica.

Attività didattica: Chimica generale e propedeutica biochimica nel Corso di Laurea in Odontoiatria, nel Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico e in quello in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Biochimica nella Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.

In precedenza ha insegnato Biochimica Applicata nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Chimica Propedeutica Biochimica e/o Biochimica nei seguenti corsi: Scuola per Infermieri Professionali, Scuola a fini speciali per Tecnici di Laboratorio Medico-Biologico, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche e Diploma Universitario per Igienista Dentale, Diploma Universitario per Terapista della Riabilitazione, Diploma Universitario per Tecnico di Laboratorio Medico Biologico.
Biochimica nelle Scuole di Specializzazione in: Biochimica Clinica, Oncologia Medica e Genetica Medica.

Attività scientifica: Autore di pubblicazioni a stampa su riviste italiane e straniere, di comunicazioni a congressi in Italia e all’estero su:
Test immunologici in stati patologici diversi.
Studio biochimico del movimento ortodontico e biocompatibilità di materiali ortodontici.
Metabolismo dell'NAD in organi e tessuti animali e umani, in stati fisiologici e patologici rari, in particolare nella Sindrome di Lesch Nyhan.

Attività di volontariato: esperienza ventennale in un’associazione giovanile, attualmente socia attiva  di due associazioni culturali cittadine.