Nasce a Siena il 16/02/1976.

 

Nel 2002 si Laurea Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Siena riportando la votazione di 110/110 e lode.

 

Nel 2006 consegue il Dottorato di Ricerca in: Scienze Biochimiche e Microbiologiche presso l'Università degli Studi di Siena.

 

Prosegue i suoi studi presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Siena, nel Laboratorio diretto dalla Prof. Annalisa Santucci, con un progetto in collaborazione con SienaBiotech SpA inerente la caratterizzazione di oligomeri di peptidi beta-amiloidi nella malattia di Alzheimer.

 

Nel 2009 è vincitrice di una borsa di studio finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e si occupa del Progetto PROMETEO (Progetto Medicina Termale nell’Osteoartrosi).

 

Nel 2010 è vincitrice di un Assegno di Ricerca per l’Area Scientifica Scienze Biologiche – Settore Scientifico Disciplinare BIO/10 Biochimica sullo studio proteomico della fisiologia dell’Alcaptonuria.

 

E’ attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Siena sotto la supervisione della Prof. Annalisa Santucci e si occupa di allestimento ed utilizzo di modelli in vitro ed ex vivo per lo studio dei meccanismi patogenetici dell’alcaptonuria e dell’ocronosi alcaptonurica, di analisi di campioni bioptici di pazienti alcaptonurici e dello studio dell’amiloidosi correlata all’alcaptonuria.

 

Segue anche un progetto di ricerca sull’azione positiva della birra artigianale nei confronti delle cellule del comparto osteo-articolare e sulla eventuale attività preventiva nei confronti dell’osteoporosi esercitata dalla bevanda.

 

Ha svolto attività didattica integrativa e di supporto per insegnamenti relativi a discipline biochimiche.

 

Ha svolto attività didattica di supporto e tutoraggio per laureandi durante la preparazione di tesi di laurea, dottorandi e nell’attività di neo-laureati in apprendistato post-laurea.

 

Ha ottenuto l’insegnamento per i Percorsi Abilitanti Speciali A057 - Scienza degli alimenti e Didattica di scienza dell’alimentazione Presso il Dip. Di Biotecnologia, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena.

 

Ha effettuato la docenza del corso “Biochimica per la diagnostica” per incarico nel progetto “TECNOMEDICAL” e di “Biologia Cellulare” nel progetto “PROBITS” finanziati a valere su bandi IFTS – Regione Toscana

 

 

Autrice di 27 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali (di cui 11 come primo autore), 2 articoli pubblicati su libro e 30 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.