aimAKU è un’associazione di volontariato che opera per:

• Riunire tutti i malati di alcaptonuria, le loro famiglie, e tutti coloro che intendono contribuire alla lotta contro questa malattia, favorendo incontri fra loro e con esperti.

• Promuovere le iniziative volte a migliorare le condizioni di salute dei pazienti e la qualità della vita degli stessi, dei lori familiari e dei caregiver.

• Sensibilizzare le autorità sanitarie alla necessità di potenziare l’attività preventiva, curativa e riabilitativa per l’alcaptonuria.

• Promuovere iniziative di informazione alla pubblica opinione sulle complicazioni invalidanti dell’alcaptonuria e sulle esigenze dei malati e delle loro famiglie.

• Promuovere campagne di raccolta fondi per far acquisire all’associazione i mezzi finanziari utili all’espletamento delle sue funzioni e promuovere ogni iniziativa che valga a potenziare l’attività dell’associazione stessa.

• Promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’alcaptonuria.

• Informare i pazienti sui progressi della ricerca scientifica nel campo dell’alcaptonuria.

• Richiedere la collaborazione di società scientifiche che operano nell’interesse dei malati affetti da alcaptonuria.

• Promuovere il collegamento con altre associazioni nazionali ed internazionali che perseguono gli stessi scopi.

• Promuovere la realizzazione di centri ad alta specialità per la cura dell’alcaptonuria.

• Intraprendere tutte le iniziative necessarie per il raggiungimento degli scopi associativi.

• Per ulteriori informazioni clicca qui per consultare il nostro volantino.