aimAKU

La nostra storia

La ricerca, in collaborazione con i pazienti e le loro famiglie, può migliorare notevolmente le possibilità di terapia cosicché sempre. più pazienti riescano a ottenere una qualità della vita accettabile. Per questo è nata aimAKU, Associazione Italiana dei Malati di Alcaptonuria, un’associazione di volontariato il cui scopo è favorire la ricerca, potenziare e rendere più adeguati i servizi deputati alla diagnosi e all’assistenza dei pazienti favorendo la ricerca ed anche sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi delle persone affette da alcaptonuria.

"Un articolo che parla di noi: aimAKU - Associazione Italiana Malati di Alcaptonuria"

di Maria Rosa Capeletti e Silvia Sestini

Leggi i nostri volantini

Le nostre attivitĂ

• Riunire tutti i malati di alcaptonuria, le loro famiglie, e tutti coloro che intendono contribuire alla lotta contro questa malattia, favorendo incontri fra loro e con esperti.

• Promuovere le iniziative volte a migliorare le condizioni di salute dei pazienti e la qualitĂ  della vita degli stessi, dei lori familiari e dei caregiver.

• Sensibilizzare le autoritĂ  sanitarie alla necessitĂ  di potenziare l’attivitĂ  preventiva, curativa e riabilitativa per l’alcaptonuria.

• Promuovere iniziative di informazione alla pubblica opinione sulle complicazioni invalidanti dell’alcaptonuria e sulle esigenze dei malati e delle loro famiglie.

• Promuovere campagne di raccolta fondi per far acquisire all’associazione i mezzi finanziari utili all’espletamento delle sue funzioni e promuovere ogni iniziativa che valga a potenziare l’attivitĂ  dell’associazione stessa.

• Promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’alcaptonuria.

• Informare i pazienti sui progressi della ricerca scientifica nel campo dell’alcaptonuria.

• Richiedere la collaborazione di societĂ  scientifiche che operano nell’interesse dei malati affetti da alcaptonuria.

• Promuovere il collegamento con altre associazioni nazionali ed internazionali che perseguono gli stessi scopi.

• Promuovere la realizzazione di centri ad alta specialitĂ  per la cura dell’alcaptonuria.

• Intraprendere tutte le iniziative necessarie per il raggiungimento degli scopi associativi.